Attualità

Apre ad Orta Nova il Centro Antiviolenza

Era uno dei nostri obiettivi principali, fin dal nostro insediamento, e ci siamo finalmente riusciti. Infatti anche Orta Nova avrà il suo centro antiviolenza. Lo abbiamo fortemente voluto in questi due anni e ora il progetto diventa realtà. Lunedì 4 ottobre, alle ore 17.00, presso l’ufficio Welfare ubicato nella sede municipale che affaccia su largo ex Gesuitico inaugureremo il centro antiviolenza “Titina Cioffi” nel nostro paese. Subito dopo, per l’occasione, seguirà una conferenza stampa con il sindaco Dott. Domenico Lasorsa; l’assessore al Welfare regionale, Rosa Barone; la presidente dell’associazione “Impegno donna”, Franca Dente; la referente regionale dell’area antiviolenza, Giulia Sannolla. 

Il centro avrà il compito, e l’obiettivo, di sostenere e aiutare tutte le donne vittime di violenze domestiche. Il nostro territorio avverte l’esigenza di avere un punto di riferimento per tutte quelle persone che, per motivi di paura o di vergogna, decidono di non denunciare se subiscono soprusi da parte dei propri compagni o mariti. 

Il tema del femminicidio negli ultimi anni è diventato cruciale ad Orta Nova. Troppe donne vittime della violenza da parte degli uomini ci sono state. E proprio in virtù di questo che riteniamo che l’unico modo per mettere fine a tutte le violenze di genere, sia quello di denunciare e di farsi aiutare se non si ha il coraggio di farlo.

Perciò siamo enormemente soddisfatti, e felici, che grazie all’ausilio dell’Ufficio Sociale del Comune di Orta Nova e grazie all’Ambito Sociale di Zona, dopo l’intervento della Prefettura e l’interessamento della Regione che ha colto l’importanza e l’urgenza della nostra richiesta, si sia riusciti nell’obiettivo prefissato, portando sul territorio ortese un servizio di così delicata importanza.



L’amministrazione comunale di
Orta Nova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: