Cultura

Confidance, teatro e danza per donne vittime di violenza

Si chiama ConfiDance, è un progetto totalmente foggiano ed è un percorso di incontri di danza e di teatro rivolto a donne di Capitanata vittime di violenza che abbiano intrapreso un percorso di ‘fuoriuscita’ e di consapevolezza di sé stesse. È operativo grazie al bando “Orizzonti Solidali 2021/2022”, promosso dalla Fondazione Megamark. Le destinatarie del corso sono scelte grazie alla collaborazione tra l’Aps OrEx Dance Tribe, promotrice del bando e l’organizzazione di volontariato Impegno Donna di Foggia.
“Il nostro obiettivo – dice Francesca Trisciuoglio Capozzi, presidente di OrEx Dance Tribe – è quello di promuovere il senso di gruppo tra le partecipanti, fornire un luogo ed un contesto in cui incontrarsi, sperimentare attività piacevoli come il canto, la danza l’uso della voce e condividere le proprie esperienze in un clima sereno. Il corpo di chi ha subito episodi di violenza deve riscoprirsi come centro di gesti che comportano piacere e gioia. Si tratta di donne che hanno bisogno di “farsi sentire” e possono farlo col corpo, con la voce e con la danza”.
Le lezioni si svolgeranno nell’arco di otto mesi e termineranno con un saggio finale. Danza orientale, laboratorio teatrale, utilizzo della voce e delle proprie risorse: sono queste alcune delle discipline che verranno trattate durante il corso, che si svolgerà in ambienti idonei e riservati. Una bella collaborazione tra le OrEx di Trisciuoglio Capozzi e le volontarie di Impegno Donna capitanate da Franca Dente, con la partecipazione di Pierluigi Bevilacqua, attore e regista teatrale.
ConfiDance è uno dei 14 progetti risultati vincitori tra i 268 che hanno partecipato al bando, volti a sviluppare in tutto il territorio pugliese iniziative in ambito sociale, culturale, ambientale e dell’assistenza sanitaria.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: