L’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Orta Nova (FG), nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Teresa Mazzamurro, inaugura il 2 febbraio 2022 alle ore 9,30 a Orta Nova presso il Palazzo Ex Gesuitico la mostra Ri-vivere per non dimenticare.
Il progetto ideato, dagli insegnanti Margaret Micciola, Traisci Maurizio e realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, coadiuvati dall’insegnante Fernando Porcelli, ha lo scopo di alimentare nei giovani la fiamma della memoria, e non solo. L’Olocausto, infatti, si ripete ancora oggi sotto molteplici aspetti e provare a sperimentare certe sensazioni, a rivivere certe emozioni può essere un modo tangibile per non ricadere in errori pregressi e per educare le nuove generazioni al rispetto dell’altro, al rispetto di ogni forma di diversità.
Gli alunni delle classi terze vestiranno, dunque, i panni di operatori museali in erba e guideranno i visitatori, grandi e piccini, in un percorso, tra passato e presente, che promette davvero belle emozioni.
All’evento parteciperà Antonella Vigorito, una giovane artista locale, che esporrà alcune sue opere e guiderà gli alunni in una estemporanea a tema.
I giorni di apertura al pubblico sono: sabato 5 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e domenica 6 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Comunicato stampa
