Cultura

Orta Nova, domani l’inaugurazione della Mostra “Ri-vivere per non dimenticare”

L’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Orta Nova (FG), nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Teresa Mazzamurro, inaugura il 2 febbraio 2022 alle ore 9,30 a Orta Nova presso il Palazzo Ex Gesuitico la mostra Ri-vivere per non dimenticare.

Il progetto ideato, dagli insegnanti Margaret Micciola, Traisci Maurizio e realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, coadiuvati dall’insegnante Fernando Porcelli, ha lo scopo di alimentare nei giovani la fiamma della memoria, e non solo. L’Olocausto, infatti, si ripete ancora oggi sotto molteplici aspetti e provare a sperimentare certe sensazioni, a rivivere certe emozioni può essere un modo tangibile per non ricadere in errori pregressi e per educare le nuove generazioni al rispetto dell’altro, al rispetto di ogni forma di diversità.

Gli alunni delle classi terze vestiranno, dunque, i panni di operatori museali in erba e guideranno i visitatori, grandi e piccini, in un percorso, tra passato e presente, che promette davvero belle emozioni.

All’evento parteciperà Antonella Vigorito, una giovane artista locale, che esporrà alcune sue opere e guiderà gli alunni in una estemporanea a tema.

I giorni di apertura al pubblico sono: sabato 5 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e domenica 6 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: