Attualità

Comune di Orta Nova, approvati tre progetti per 9 Milioni di Euro

L’amministrazione Lasorsa ha trasmesso nei giorni scorsi la richiesta di accesso al contributo per il finanziamento a copertura delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva per tre importanti progetti approvati con delibera di giunta comunale del 15 marzo 2022:

𝟭) 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮 𝘁𝗮𝗻𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗡𝗼𝗿𝗱-𝗢𝘃𝗲𝘀𝘁 (𝟮, 𝟱 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼).

Con l’intervento in oggetto l’Amministrazione Comunale si prefigge di realizzare il collegamento viario tra la provinciale per Carapelle e la provinciale per Ordona con l’obiettivo di decongestionare il centro abitato da pesanti quote di flusso veicolare. La strada sarà a doppia carreggiata con due piste ciclopedonali larghe 2,5 mt. Verranno, inoltre, realizzate delle aree attrezzate con colonnine di ricarica dei mezzi elettrici coperte con pensilina e stalli di sosta.

𝟮) 𝗥𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 𝗲 𝗮𝗺𝗽𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮 (𝟮, 𝟱 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼).

Considerate le problematiche legate alla disabilità ed al recupero dei ragazzi esposti a rischio, il secondo progetto si concentrerà su due interventi:

  • L’ampliamento della comunità alloggio per diversamente abili privi di supporto familiare, realizzata nel 2012 e mai utilizzata, portando il modulo abitativo complessivo da 7 a 12 ospiti;
  • La realizzazione del “Centro socio educativo diurno e di aggregazione per adolescenti”, struttura di prevenzione e recupero aperta a tutti i minori con problemi di socializzazione ed emarginazione, che offrirà sostegno alle famiglie operando a stretto contatto con i servizi sociali e le istituzioni scolastiche.

𝟯) 𝗘𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗮𝗱𝗲𝗴𝘂𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗶𝘀𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗜° 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗗𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗼 “𝗡. 𝗭𝗶𝗻𝗴𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶” (𝟯, 𝟵 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼).

Trattandosi di un edificio inaugurato nel 1935, appartenente alla tradizione architettonica del ventennio fascista, con il progetto di fattibilità si procederà alla realizzazione di opere strutturali che garantiranno l’adeguamento sismico e di opere edili con le quali si otterrà un efficientamento energetico e, dunque, una sostanziale riduzione dei consumi.

Si tratta di tre progetti importanti per i quali è richiesta celerità di progettazione.

Così come nei mesi scorsi, l’amministrazione Lasorsa ha anticipato i progetti di fattibilità per poter cogliere ogni opportunità di finanziamento.
Con questo metodo realizzeremo opere che diversamente il comune non avrebbe mai potuto finanziare!
Acquisita la progettazione definitiva, il comune di Orta Nova potrà partecipare ai tanti bandi previsti nel PNRR e ad altre linee di finanziamento.

Michele De Finis
(Assessore ai LL.PP.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: