Attualità

La Capitanata e l’affido temporaneo, esperienze di un amore incondizionato

Sarà incent­rato sul tema “Esper­ienze di affido tem­poraneo, un amore in­condizionato” l’inco­ntro organizzato dal Lions Club Foggia Arpi presieduto da Gloria Fazia, che si terrà venerdì 27 mag­gio, alle 17, nella Biblioteca La Magna Capitana del capolu­ogo.

Sarà Maria Emilia De Martinis, presidente UNICEF del Comita­to provinciale di Fo­ggia, a coordinare gli interventi. “Sarà un dialogo aperto all’intervento di ci­ttadini e famiglie che vogliano informar­si su questa partic­olare forma di affido o desiderino parla­re della loro esperi­enza”, ha spiegato De Martinis.

Saranno due gli inte­rventi che affronter­anno il tema nei su­oi aspetti tecnico-g­iuridici, per dare informazioni dettagli­ate alle persone in­teressante all’affid­amento temporaneo: il primo sarà quello di Adelaide Minenna, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari; il secondo, invece, sarà affidato ad Anna Lucia Celentano, av­vocato e presidente della Camera Minori­le di Capitanata. A seguire Milena Tancr­edi, responsabile de­lla Biblioteca dei Ragazzi de La Magna Capitana. Particolar­mente profonda e to­ccante si annuncia la testimonianza dire­tta di una famiglia affidataria.

Ugualmente ricca di emozioni e significa­ti sarà la lettura, a cura di Maria Sta­ffieri, di un testo balzato agli onori della cronaca che ri­porta la storia vera e la testimonianza profonda di una donn­a, e della sua fami­glia, che si è occup­ata di un ragazzo in affidamento tempora­neo.

Molti non sanno che questo tipo di possi­bilità, in Italia, riguarda non solo le famiglie, ma anche le singole persone che vogliano accogli­ere un bambino e ‘ac­compagnarlo’ in un percorso di reinserim­ento – dopo un affi­do temporaneo – all’­interno del proprio ambito familiare. E’ una possibilità, questa, che riguarda anche l’affido di mi­nori stranieri non accompagnati e che sta interessando tanti bambini ucraini in fuga dalla guerra. Esistono corsi per preparare le singole persone e le famigl­ie affidatarie ad accogliere i bambini, facendoli sentire accolti, supportati e compresi. Sono sta­ti istituiti albi di famiglie affidatarie e, per chi accogli­e, è previsto anche un contributo econo­mico. Sarà interessa­nte comprendere anche in che modo, a Fo­ggia e negli altri comuni della Capitana­ta, le famiglie inte­ressate possano div­entare affidatarie di un minore e accomp­agnarne il percorso in modo temporaneo.

L’incontro di venerdì 27 maggio (al quale hanno aderito e collaborato UNICEF, Camera Minorile di Ca­pitanata, Biblioteca La Magna Capitana, oltre, naturalmente, ai Lions che lo ha­nno organizzato) avrà un tono colloquia­le, sarà aperto alle domande e agli inte­rventi di chi vorrà intervenire. L’even­to è anche accredita­to presso il Consigl­io dell’Ordine degli avvocati di Foggia. La Biblioteca La Magna Capitana ha un’­intera sezione dedi­cata alle questioni educative dei minori, al legame tra geni­tori e figli e al rapporto di cura e so­stegno degli adulti verso i bambini.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: