Con un gol di Giancarlo Malcore l’Audace Cerignola ritrova il successo e risale la classifica portandosi a quarantotto punti al quinto posto, ad una sola lunghezza dal Foggia.
Audace in campo con Saracco in porta, linea a tre in difesa composta da Ligi, Blondett, Allegrini, in mediana Russo, Righetti, Tascone, Bianco e Ruggiero, attacco a due con Achik e Malcore, Virtus Francavilla con lo stesso modulo con Patierno e Murillo a fare da terminali offensivi. Prima occasione per il Cerignola al 3′ con un lancio da dietro che favorisce Achik, Avella esce a vuoto ma la conclusione del marocchino si perde sul fondo. Pericoloso al 15′ di nuovo Achik che raccoglie un pallone sul lato sinistro dell’area, la sfera si spegne sull’esterno della rete, è sempre il marocchino a provarci al 26′ ma il pallone calciato a giro dalla distanza termina sul fondo. Al 32′ arriva la più ghiotta chance per formazione di Michele Pazienza, un cross di Russo trova la testa di Tascone che colpisce la traversa, poi il gioco viene fermato per un fallo in attacco, un minuto dopo prima occasione per gli ospiti con Murillo che in ripartenza calcia d’esterno, palla sul fondo. Al 39′ prima occasione della partita per Malcore che in girata conclude sul fondo, raccogliendo un cross da metà campo di Bianco, due minuti dopo è De Marino per gli ospiti a calciare dal limite dell’area, Saracco devia in corner. Triplice occasione per il Cerignola allo scadere del primo tempo, ma si salva la difesa messapica, finisce così senza reti il primo tempo.
La ripresa si apre con un cambio per i padroni di casa, fuori Righetti per Samele, con Achik che va a fare l’esterno nell’invariato 3-5-2, ma con due punte di ruolo. Al 58′ la sblocca l’Audace, cross di Tascone da destra, Malcore indovina la deviazione e porta avanti i gialloblu. Brivido per il Cerignola al 65′ con Cisco, da poco entrato in campo, che conclude a giro da posizione defilata, il pallone si spegne sul fondo. Al 76′ cross di Tascone per la testa di Sainz-Maza, da poco entrato in campo, Avella risponde presente. Vengono assegnati cinque minuti di recupero in cui il Cerignola resiste e conquista tre punti pesantissimi che proiettano i gialloblu ad un solo punto dal Foggia.
“Hanno giocato una partita fantastica – il commento a fine gara del tecnico Michele Pazienza – questi ragazzi ci hanno abituato per voglia e determinazione, stanno facendo qualcosa di straordinario soprattutto nei momenti difficili come sa fare una grande squadra”.
Ora due confronti diretti per l’Audace Cerignola, mercoledì in casa del Picerno, poi domenica prossima al Monterisi per l’attesissimo derby contro il Foggia, due sfide che potrebbero definire le ambizioni della formazione gialloblu.