La nuova rilevazione della presenza della Variante Inglese in Puglia, trasmessa dal Politecnico di Bari al Ministero della Salute, avrebbe permesso l’individuazione di sedici nuovi casi legati alla variante in provincia di Foggia, di cui sette ad Orta Nova e 8 a Stornara.
La notizia è stata diffusa nelle scorse ore da Repubblica e ripresa dalla testata online La NotiziaWeb, ed arriva a quarantotto ore di distanza dalla prima rilevazione, che aveva inserito Orta Nova tra le sedici città in Puglia in cui era stato registrato almeno un caso positivo, notizia a cui è seguita la nota del sindaco di Orta Nova, Domenico Lasorsa, che aveva precisato di aver avuto informazioni solo di un caso nello scorso Gennaio, in merito ad una ragazza risultata positiva dopo un rientro dalla Gran Bretagna.
Nessuna dichiarazione ufficiale è stata resa nota al momento dai due comuni dei Reali Siti, dove ora potrebbero essere adottate misure maggiormente stringenti, come anticipato nella giornata di ieri dall’Ass.re alla sanità regionale Pierluigi Lopalco.
Nei due comuni si è registrata nelle ultime settimane una maggior presenza di casi rispetto ai comuni limitrofi dei Reali Siti, 175 gli attualmente positivi nel comune di Orta Nova, 49 invece i casi a Stornara. Si attendono ora notizie ufficiali in merito ai rilievi effettuati.