“Oggi è stata la giornata del consiglio regionale monotematico sulla Capitanata e sulla sua emergenza criminalità.
Una seduta a cui siamo stati invitati anche noi parlamentari, anche se solo da uditori.
Ho assistito ad una lunga carrellata di richieste, rivalse, molte giuste, altre opinabili, altre ancora evitabili e prettamente demagogiche.
Al termine degli interventi dei consiglieri e degli assessori regionali, del presidente della Provincia in rappresentanza dei sindaci, di Michele Emiliano, ho ascoltato il viceministro della giustizia , senatore Sisto, che ha commentato quanto detto dagli intervenuti.
Ok, si è parlato, parlato, senza una conclusione – e questo in una seduta unica ci può stare – ma neanche ad un impegno di Regione e soprattutto Governo.
Sisto ha detto che “la giustizia fatica per la mancanza di strutture efficienti, che i sindaci devono agire in sinergia per diventare controllori delle proprie giunte e di sé stessi”.
Benissimo, ma ricordo che il MoVimento 5 Stelle ha depositato da tempo una proposta di legge per la riorganizzazione dei tribunali sul territorio nazionale e in particolar modo in provincia di Foggia, volta a garantire pienamente il diritto di accedere alla giustizia.
Basterebbe prenderla in considerazione e passare dalle parole ai fatti, una volta per tutte”.
Comunicato stampa
